Principi fondamentali

Home / Principi fondamentali

I principi

fondamentali

I servizi educativi considerano lo sviluppo e la crescita dei bambini un valore per l’intera comunità e si impegnano a realizzarlo, seguendo questi principi:

  • UGUALIANZA: i servizi erogati sono aperti a tutti i bambini, senza discriminazione di sesso, razza, religione e condizioni socio-economiche; con l’obiettivo di fare della differenza un punto di incontro e scambio ed educare così sin da piccoli i bambini alle pari opportunità.
  • CONTINUITA’: l’erogazione del servizio deve essere continua e regolare in base ai tempi e modalità proposti. L’asilo nido si impegna a comunicare eventuali cambiamenti di erogazione.
  • EFFICIENZA ED EFFICACIA: intesa come impegno a lavorare costantemente in un’ottica di miglioramento per garantire un servizio sempre migliore. Gli operatori del servizio, infatti, saranno sottoposti a una continua formazione mirata.
  • COLLABORAZIONE E PARTECIPAZIONE: una costante collaborazione con la famiglia e la sua partecipazione attiva sono alla base della buona riuscita del progetto educativo proposto.

Principali attività proposte

Giochi euristici

Drammatizzazioni

Giochi costruttivi

Lettura

Pittura e Disegno

Musica e Canzoncine

Giochi psicomotori

Gioco libero