Caratteristiche del progetto

Home / Caratteristiche del progetto

Caratteristiche

del progetto

L’asilo nido Il Mondo di Oz nasce dall’idea di offrire al bambino un ambiente piacevole e sicuro dove poter fare delle esperienze positive che gli permettano di far emergere la propria personalità tramite delle attività strutturate ma pensate al suo sviluppo psicofisico.
Il bambino scopre il mondo attraverso i suoi sensi e le sue emozioni e ciò gli consente di arricchirsi sempre più; grande importanza viene data all’aspetto della cura in tutte le sue sfumature grazie a un’organizzazione della giornata pensata a far sentire il bambino al centro del pensiero educativo. Uno degli obiettivi, infatti, è guidare il bambino all’autonomia (nell’igiene, nei pasti, nella socializzazione..) così da rendersi conto di poter essere in grado di fare le cose da solo e accrescere quindi la sua autostima, che è la base di uno sviluppo equilibrato.
Altri protagonisti dell’esperienza educativa sono i genitori i quali saranno costantemente aggiornati sull’andamento del percorso dei figli; a tal proposito si terranno degli incontri periodici e gli operatori saranno disponibili a un colloquio o confronto tutte le volte che il genitore lo reputi necessario.

 

E’ importante per il bambino vedere collaborazione tra gli adulti che lavorano per il suo bene.
L’asilo nido Il Mondo di Oz è quindi pensato a misura di bambino; infatti ha scelto un arredamento che sia comodo e sicuro, con mobili aperti e ceste per consentire la scelta dei giochi e materiali da sperimentare. Oltre ad attività strutturate, ci saranno dei momenti dedicati al gioco libero, tempo in cui gli operatori potranno osservare il bambino e interagire con lui col fine di costruire gradualmente una relazione significativa.

Principali attività proposte

Pittura e Disegno

Musica e Canzoncine

Giochi euristici

Drammatizzazioni

Giochi costruttivi

Lettura

Giochi psicomotori

Gioco libero